Nota: cliccando sui rettangoli numerati si apre una finestra sul web. Chiudere la finestra per rientrare in questa pagina 
 
 
 
 
Grande enigma e grande speranza per la produzione di energia a costo limitato e non inquinante. Da anni si hanno alterne notizie sulla possibilità di realizzazione del procedimento, a lungo messa in dubbio. Il successo della reazione nucleare fredda, in vero più volte osservato, non si accorderebbe bene con i canoni della scienza tradizionale, in particolare, fino ad ora, non si è dimostrata la costante riproducibilità del processo. Curiosamente (ma poi non più di tanto) il mondo accademico invece che porsi il perché tale fenomeno non mostri carattere di costante riproducibilità, lo pone in discussione. Comprensibile se questo atteggiamento fosse riconducibile ai tempi passati della Sacra Inquisizione, Galileo Galilei insegna, molto sospetto oggi. Non bisogna commettere l'errore d'identificare il mondo accademico quale una elite di illuminati scienziati, tutta la storia, anche recente, mostra quanto grandi progressi siano stati da questo mondo osteggiati, questioni di prestigio, denaro, ottusità mentale, potere.
processo a Galileo Galilei
 
Il 2012 potrebbe essere l'anno della grande rivoluzione, parrebbe che da più parti si sia ottenuta una fusione nucleare fredda costantemente riproducibile, il problema è che non si riesce a comprendere, viste le moderne indicazioni della fisica, come tale reazione possa avvenire. L'atteggiamento di molti scienziati resta sterile e rivolto non all'indagine ma all'affermazione del dubbio o della bufala. Che di realtà o bufala si tratti è l'atteggiamento di chiusura che preoccupa. Lo stesso Einstein ha avuto qualche non indifferente avversità a far comprendere ed accettare la famosa equazione E=mc2, una volta accettata è stata fatta propria del mondo scientifico quale valore assoluto e vanto della ragione, fine del discorso, le cose funzionano così. 
Peccato però che di recente, senza nulla togliere al genio di Einstein, si sia sostenuto che delle particelle viaggiano ad una velocità superiore a quella della luce, ponendo nuovamente in discussione le basi del nostro sapere scientifico. Da dire che tale asserzione, ad ora, aspetti ancora definitiva conferma.
 
Questa notizia non ha poi sconvolto molti, che le particelle viaggino più veloce o meno di quelle della luce non mette in allarme, lo si può anche accettare, ma che la fusione nucleare sia possibile questo si mette in allarme, fine delle centrali nucleari convenzionali, crollo delle vendite del petrolio e dei gas per riscaldamento, dei motori a combustione interna, la notizia non deve passare, questo matrimonio non s'ha da fare, direbbe Don Abbondio dei Promessi sposi. Scandaloso che i fondi di ricerca messi a disposizione dal nostro governo siano una barzelletta, ma da una parte non sono necessari grandi fondi, quindi poca corruzione, appalti etc.., dall'altra  "... e se davvero ci riuscissero !! " fine d'interessi colossali, bada bene, non i nostri, i loro.
 
In tempi recenti tre sono i nomi da ricordare: Martin Fleischmann , Tadahiko Mizuno, Andrea Rossi. Quest'ultimo sarebbe riuscito non solo ad avere una "fusione" riproducibile e stabile, ma , ahimè, anche a renderla commerciale a costi bassissimi ed in tempi brevi. La notizia tiene con il fiato sospeso gli addetti ai lavori e tutto un mondo di persone senza volto che si interessano al problema. Il nostro governo gli ha destinato dei fondi per un valore di zero euro, stupisce come ancora non sia riuscito a bloccarlo, vi riuscì già una volta. Da precisare che il Rossi, in una intervista, definisce diversamente la sua invenzione come: "....infatti la mia non è fusione fredda, ma si tratta di reazioni nucleari a energia debole...è più corretto, al momento, definirla genericamente una reazione nucleare debole, cioè a bassa energia o LENR.." Pertanto l'inquadramento sotto questa voce è da ritenersi provvisorio, in attesa di maggiori dettagli.
 Martin Fleischmann  Tadahiko Mizuno   Andrea Rossi 
Il silenzio che lo circonda, le avversità che incontra, lo scetticismo degli accademici, sono tutti segnali importanti che farebbero ben sperare.
 
fusione nucleare fredda: Fleischmann fusione nucleare fredda: Mizuno "fusione" nucleare fredda: Rossi
 
fonti energetiche: fusione nucleare (fn) fredda informazioni dal web
 
sito film
fn fredda - wikipedia
fn a freddo 14/1/2011 - la Repubblica
fn fredda  - Rai news24
 
.
 
rapporto 41 - inchiesta sulla fn fredda 
(alias: inchiesta rai news24)
 
. 
. 
.
 
 
sito film
fn fredda   (parere avverso a Rai news24): 
La magia del Sig. Rossi
La magia del Sig. Rossi - petroldragon, la voce di Rossi ingandrearossi.com
fn fredda: Giuliano Preparata
fn fredda: misurare per credere
fn fredda: 28 ottobre, il test della centrale