cucina a parabola solare - di Grotto Sandro 
 
 
 
NOTA: è possibile che compaia segnalazione per aggiunta di componente aggiuntivo, permettetelo, serve a visualizzare i filmati mp4 se il vostro PC li supporta. 
 
ENERGIA ALTERNATIVA AVENTE COME FONTE IL SOLE 
parabola canonical solar tracking   P.C.S.T  - Alessandro Grotto - Vicenza
 
Da tempo stiamo lavorando su un'idea che ricava vapore acqueo a 200 °C, con zero immissioni di CO2 in atmosfera, con contenutissimo impatto ambientale ed alta possibilità dil riciclaggio del materiale usato per la costruzione, vicino al 100%, essendo costruita interamente in metallo. Questa cucina solare, nello specifico, è stata concepita per essere utilizzata nei paesi Africani in via di sviluppo, con l'espressa intenzione di sollevare le donne del luogo dalla fatica di approvvigionarsi di legna e di accendere e governare il fuoco fino a che diventi utilizzabile per la cottura dei cibi e per sterilizzare l'acqua. Parallelamente ne conseguirà un minor sfruttamento della foresta.
 
Schizzo di massima :  
P  = Parabola  
F  = Fuoco  
SC  = Scambiatore  
R  = Raggi  
S  = Sole  
In = Immissione acqua  
Out = Uscita Vapore 
Utilizzo del PCST 

Questa fonte di energia pulita trova parecchi modi di impiego: 
Per sostituire/integrare il riscaldamento/refrigeramento di ambienti. 
Nel campo agroalimentare per cucinare, conservare alimenti, es. sotto vuoto etc. 
Vera e propria cucina per famiglie, in modo speciale per i paesi del Sud del Mondo, dove il deserto avanza anche per il continuo disboscamento, e non si sta parlando delle foreste, tipo quella Amazzonica, ma delle moltissime savane o gli Altopiani, esempio quelli Andini, dove questo strumento avrebbe un ruolo da protagonista principale. 

Il vapore tra le altre può essere impiegato per generare energia elettrica, con il classico percorso, turbina-generatore 
 
 
 
 
Qualche dato tecnico su base della nostra bozza di studio sul PCST  
 
 

Partendo da una parabola canonica avente un diametro nominale di 1400 mm, a 280 mm dal punto 'V' constatiamo che a questo livello abbiamo un punto di calore del diametro di 140 mm ca. e una temperatura di 200 °C. 
Questa versione è fatta ad hoc per un lamellare ( i 24 spicchi che formano la parabola) fornito dalla EG-Solar  mod. K14.I profili usati sono quelli che si trovano  più comunemente nel sud del mondo. L'obbiettivo è quello di dare all'artigiano locale,  la possibilità di costruire la struttura portante per il sostegno della parabola vera e propria, la quale è fornita dalla ditta tedesca Eg-Solar, al costo circa 75 euro circa IVA compresa, unica ditta che conosciamo che fa un prezzo così basso, visto la qualità del lamellare in alluminio spesso  5/10, argentato da un lato eprotetto da un film di plastica, con una garanzia di dieci anni. 
Questa cucina solare deve essere orientata ogni 25 minuti circa in modo da seguire l'apparente moto del sole. Tale è il tempo impiegato dall'ombra del gnomone (testa di un comunissimo bullone) per uscire dalla apposita sagoma. 
In merito stiamo lavorando, con discreto successo, su un meccanismo che con l'ausilio di una massa ' contrappeso ' insegue i tre movimenti apparenti del Sole per un totale di 8 ore.  
Il sistema di inseguimento solare 'manuale', in zone fornite da energia elettrica, sia di rete che da pannelli fotovoltaici, può essere reso automatico con l'aiuto dei sempre più efficienti motori 'passo-passo'. Questo sistema sarebbe molto utile quando il PCST viene collocato su siti scomodi, esempio il tetto di una casa o altri luoghi, per svariati motivi, di difficile accesso. 
Dalle osservazioni da noi eseguite abbiamo dedotto che l'efficienza della parabola non è tanto legata alla latitudine ma dalla trasparenza dell'atmosfera del luogo. 

 
 
 
 
Non sono state rilevate incisive differenze fra l'estate o l'inverno, soltanto e ovviamente, lo sfruttamento della parabola è vincolato alle ore di sole disponibili, che variano con le stagioni e con la latitudine. 
Tutte le prove fin qui fatte si sono svolte alla Lat. 45° 32' 48'' e alla Long. Di 11° 32' 30'', sia in pieno inverno che in estate con risultati assolutamente sovrapponibili. 
Il costo complessivo e di circa 120 euro,  includendovi  anche il guadagno di chi la costruisce. 
 
 
file zippato mp4 41,896 MB
 
 
 
Per dare forza al nostro progetto necessiteremmo di: 
- conoscenze di superiore livello, ottenibili contattando l'ambiente universitario 
- di strutture, di competenze legali e di un laboratorio meccanico attrezzato per permettere la fabbricazione e la sperimentazione dei prototipi. 
- assumere dei giovani tecnici e sfuttandone le loro conoscenze e reciprocamente questi a loro volta avranno l'opportunità di apprendere, dalla nostra matura esperienza, utili accorgimenti in capo prevalentemente meccanico e cantieristico. 
- non da ultimo di finanziamenti , indubbiamente lo scoglio maggiore.
Basandoci solo sulle nostre forze, dopo otto anni di esperienza, siamo giunti alla stesura di un progetto migliorativo rispetto a quello rappresentato dalle immagini precedenti, le cui tavole sono scaricabili come file pdf.
tavole di progetto - pdf 
 
Di seguito i filmati della parabola in funzione, i file scaricabili in formato pdf del progetto del supporto di una seconda cucina solare ad inseguimento e le animazioni del moto d'inseguimento sia giornaliero che stagionale. 
Si fornisce anche l'inidirizzo della citata ditta produttrice di parabole
 
acqua in ebollizione
 
caffè 
 
 
file di progetto 
file dei particolari di progetto 
file carico di rottura
 
 
 
cucina solare moto giornaliero
 
 
cucina solare moto stagionale
 
 
 


 
 
 
file zippato mp4 10,372 MB