Nota: cliccando sui rettangoli numerati si apre una finestra sul web. Chiudere la finestra per rientrare in questa pagina 
 
 
 

"... con il solo geotermico, secondo lo studio del MIT, si potrebbe soddisfare il fabbisogno energico planetario con sola energia pulita per i prossimi 4000 anni rendendo quindi inutile qualsiasi altra fonte non rinnovabile attualmente utilizzata  ..."  
Lo sfruttamento geotermico deve però essere realizzato da diverse competenze che tengano ben presente i rischi sulla salute che possono derivare da impianti improntati solo allo sfruttamento della forma energetica senza adoperare quei provvedimenti atti ad abbattere eventuali inquinanti in provenienza dal sottosuolo. Infatti quando le sorgenti di calore geotermiche sono legate ad alcune condizioni idrogeologiche dalle quali si usa vapore proveniente dal sottosuolo, in esso possono essere presenti non solo tracce ma considerevoli quantità di acido solforico, parti di prodotti arsenicali e via dicendo. 
Tale fonte energetica, più sviluppata nel nord Europa, necessita quindi di competenze specifiche e di valutazioni e provvedimenti diversificati a seconda dei luoghi. 
 
fonti energetiche: energia geotermica informazioni dal web
 
sito film
Energia geotermica - da: wikipedia
Cos'è l'energia geotermica? 
Come Funziona un Impianto Geotermico 
 
sito film
Geotermia Amiatina - rai 3 -anno 2002
 
. 
.
 
Come funziona, quando conviene e quanto dura un impianto geotermico