Nota: cliccando sui rettangoli numerati si apre una finestra sul web. Chiudere la finestra per rientrare in questa pagina 
 
 
 
 
I generatori a pale di energia eolica sono null'altro che i moderni eredi dei mulini a vento, risalenti al 3000 A.C. secondo alcuni, al 600 D.C. secondo altri. Si differenziano da questi, in buona sostanza, per la forma delle pale (oggi profili alari) e dell'energia prodotta, elettrica oggi, meccanica ieri. Mostrano un asse di rotazione delle pale che è più diffusamente orizzontale, ma possono avere anche asse di rotazione verticale. 
Quest'ultima soluzione era presente anche nel passato e la parte rotante era allora ospitata all'interno dell'edificio a torre. La soluzione ad asse verticale ha una minore efficienza rispetto a quelle con asse orizzontale (circa il 30%), presenta però il vantaggio di resistere meglio ad improvvise raffiche di forte vento, di funzionare con vento in qualsiasi direzione, di essere di più semplice realizzazione, il che la rende idonea ad un uso domestico.
 
fonti energetiche: energia eolica informazioni dal web
 
sito film
Energia eolica - da: wikipedia
enegia eolica - grandi generatori
 
.
 
Turbina a vento di Savonius - da: wikipedia
generatore eolico - di Testiccioli Andrea
 
.
.
 
 
sito film
microeolico in Val Sugana - di Swedfog
 
.
.
 
generatore dinamo da alternatore