|
Fra un ventennio la motorizzazione elettrica delle automobili compirà
i suoi 200 anni. La sua ridotta diffusione è in buona parte legata,
oltre agli interessi che ruotano attorno al petrolio, alle caratteristiche
degli accumulatori. In tal senso sono stati fatti passi in avanti ma non
si è ancora pervenuti ad una conclusione in grado di soddisfare
le esigenze legate a grandi spostamenti. Accumulatori di ridotte dimensioni,
che sopportano svariati cicli di ricarica sono molto costosi. Bisogna chiedersi
se sia conveniente avere accumulatori che durino molto, ad alto costo,
oppure accumulatori che durino meno a basso costo. In proposito, considerati
gli attuali prezzi sul mercato di gasolio e benzina, vi è da dire
che un singolo pieno del serbatoio costa quanto comprare una batteria nuova
al piombo da un centinaio di Ampere/ora. |
automobile: motori elettrici |
informazioni dal web |
|
|
|
|
sito |
|
film |
|
motore elettrico - da: Wikipedia |
|
motore elettrico in corrente continua - da: Wikipedia |
|
motore elettrico in corrente alternata - da: Wikipedia |
|
motore elettrico trifase - da: Wikipedia |
|
Motori elettrici asincroni trifase per auto elettriche |
|
sito |
|
film |
funcionamiento paso a paso del motor electrico: motor de
corriente continua |
|
Video motor asíncrono trifásico |
|
|
Accumulatore di carica elettrica - da: Wikipedia |
|
Accumulatore nichel-zinco - da: Wikipedia |
|
|