Nota: cliccando sui rettangoli numerati si apre una finestra sul web. Chiudere la finestra per rientrare in questa pagina 
 
 
 
 
Fra un ventennio la motorizzazione elettrica delle automobili compirà i suoi 200 anni. La sua ridotta diffusione è in buona parte legata, oltre agli interessi che ruotano attorno al petrolio, alle caratteristiche degli accumulatori. In tal senso sono stati fatti passi in avanti ma non si è ancora pervenuti ad una conclusione in grado di soddisfare le esigenze legate a grandi spostamenti. Accumulatori di ridotte dimensioni, che sopportano svariati cicli di ricarica sono molto costosi. Bisogna chiedersi se sia conveniente avere accumulatori che durino molto, ad alto costo, oppure accumulatori che durino meno a basso costo. In proposito, considerati gli attuali prezzi sul mercato di gasolio e benzina, vi è da dire che un singolo pieno del serbatoio costa quanto comprare una batteria nuova al piombo da un centinaio di Ampere/ora.
 
automobile: motori elettrici informazioni dal web
 
sito film
motore elettrico - da: Wikipedia
motore elettrico in corrente continua - da: Wikipedia
motore elettrico in corrente alternata - da: Wikipedia
motore elettrico trifase - da: Wikipedia
Motori elettrici asincroni trifase per auto elettriche
 
sito film
funcionamiento paso a paso del motor electrico: motor de corriente continua
Video motor asíncrono trifásico
Accumulatore di carica elettrica - da: Wikipedia
Accumulatore nichel-zinco - da: Wikipedia